Musiche polimetriche

 I suoni si sciolgono e addensano

è  il titolo del seminario incentrato sul tema dell'Ascolto, che avrà luogo a maggio 2023.

Ci sarà un approfondimento peculiare su alcune musiche polimetriche, tratte dalla letteratura pianistica e cameristica, del Novecento e della contemporaneità. Per un rafforzamento del processo sonoro, alcuni passaggi delle musiche in questione verranno esaminati, analizzati  e ricostruiti ritmicamente anche attraverso il movimento. Sarà cosí  possibile  coglierne le tipicità ( soprattutto in merito agli aspetti di continuità e discontinuità), non solo attraverso l'udito, ma anche in una prospettiva corporea, necessaria per un'assimilazione potenziata e per un'utile memorizzazione. 

I precedenti incontri del mini-ciclo sono stati dedicati quest'anno  a Philippe Manoury, Betsy Jolas, Iannis Xenakis. Un ulteriore incontro è stato sviluppato intorno al tema della toccata tastieristica, del passato e del presente.

Per informazioni piú dettagliate ( su date, orari,programma)  e per iscrizioni o pre-iscrizioni:

annalaura_longo@hotmail.com

Gli interessati e le interessate potranno eventualmente ripercorrere le precedenti tappe e richiedere il programma dei vari incontri di tipo tematico. È possibile iscriversi all'intero ciclo o prevedere un singolo approfondimento.


Via Filippo Scolari n.39

Roma



Via Filippo Scolari n.39 Roma


Commenti