Nei brillanti vortici dell'Ascolto: nuovi incontri e sessioni guidate

 Nei brillanti vortici dell'ascolto: in programma nuovi incontri e sessioni guidate




Ripartirà a novembre 2023, presso lo studio-atelier Territorio di stimolazione sonora in Roma, un mini-ciclo di incontri per approfondire il tema dell'Ascolto, con un particolare riferimento alle ricerche strumentali dell'oggi. Sono invitati a partecipare allievi e allieve di età adulta che abbiano interesse per l'argomento, non necessariamente in possesso di  specifiche competenze musicali o strumentali. A tracciare le linee-guida ci saranno, in questo caso, delle interessanti riviste di carattere  internazionale dedicate per l'appunto alle sperimentazioni sonore. Su di esse si creeranno degli approfondimenti tematici.
 
Le lezioni sono ideate e guidate da Anna Laura Longo, musicista, performer, autrice  e artista attiva nella multidisciplinarità nonché responsabile dello spazio.

Lo studio-atelier è propriamente un micro-luogo di ricerca, fondato nel 2007,  in cui si sviluppano molteplici ipotesi di pedagogia e di didattica sperimentale destinate alle varie fasce d'età, con una vocazione di carattere interdisciplinare, ma con un interesse peculiare per il suono (per le sue ampiezze e sottigliezze). 

Ogni incontro rientrante nel ciclo suddetto si potrà trasformare automaticamente  in una preziosa occasione di avvicinamento all'attualità musicale, con uno sguardo certamente ad ampio spettro, rivolto per lo più alla dimensione europea ma non solo.

Il primo focus, strutturato per il mese di novembre 2023, sarà incentrato sulla rivista francese Revue & Corrigée: è disponibile proprio in questo periodo il numero 137. Alcune delle principali tematiche estrapolate dalle pagine della rivista in questione saranno prese come spunto, sviscerate e argomentate poi accompagnate da sessioni approfondite di ascolto. 

Sarà possibile prendere parte agli incontri in forma individuale o in alternativa si potrà assistere agli appuntamenti programmati in micro-gruppi. Il ciclo comporta un'articolazione in quattro fasi, con cadenza mensile. Eventualmente si potrà scegliere di partecipare anche a singoli incontri. Di mese in mese verranno specificati e anticipati i diversi argomenti e verrà segnalata la rivista assunta come punto di riferimento.

 Notizie e dettagli per il primo incontro

Le date relative alle sessioni di guida all'ascolto di carattere individuale potranno essere concordate direttamente con le/gli interessati,  selezionando un giorno e un orario  collocabile nella seconda metà del mese di novembre 2023. Invece per quanto concerne gli incontri di carattere semi-individuale o in micro-gruppi sono previsti diversi turni nella giornata di venerdì 24 novembre 2023. È previsto un contributo di partecipazione. 

Di seguito i riferimenti intorno a cui sarà possibile ruotare in occasione del primo incontro, basato per l'appunto su un attraversamento ampliato di Revue & Corrigée ( n.137).

Tra i principali contributi presenti nella rivista ritroviamo un omaggio (a firma di Gérard  Rouy), a Peter Brötzmann, musicista appartenente al mondo del free jazz, definito un titano del sassofono. La sua scomparsa, avvenuta proprio nel 2023, va di certo a sottolineare la fine di un'epoca. A questo musicista eclettico sarà dedicato un primo ascolto. Un secondo e ampio approfondimento all'interno della rivista riguarda Limpe Fuchs.  Valérie Vivancos ne traccia un ritratto. Diversi materiali audio e video verranno  attraversati  e commentati a tale riguardo, per conoscere l'affascinante esperienza dell'artista tedesca, collocabile tra scultura e suono. Andando avanti nelle pagine abbiamo un contributo su Quentin Conrate di Lionel Palun e un reportage di Gérard Rouy, a cui si aggiungono ulteriori  interviste, rispettivamente a Mayuko Hino e ancora a Yuki Fuji e Wamei.  Tutti questi nomi andranno a creare un ventaglio di spunti per stimolare e mettere in campo un dibattito con dei possibili ascolti ( e visioni) da porre adeguatamente in correlazione. Una cartolina da Taiwan (di Aurélien Rossanino) prelude alle pagine finali, dove si viene indirizzati verso una messe di recensioni e segnalazioni riguardanti diverse pubblicazioni più o meno recenti, incentrate  su tematiche musicali ad ampio raggio,  con suggerimenti d'ascolto altrettanto diversificati, di cui si potrà di certo fare menzione e tener conto. La rivista è pubblicata dall'associazione Nota Bene.

Nello studio-atelier sono presenti volumi e  spartiti e inoltre riviste legate alla ricerca sonora, alla danza, alle arti, al design  e all'architettura. La consultazione, anche a prescindere dagli incontri propriamente didattici, avviene sulla base di un appuntamento. Sono attivi inoltre corsi  e cicli di lezioni intensive di pianoforte, musica da camera, teoria e grammatiche musicali e, ancora, seminari e laboratori incentrati sui legami tra ritmica e movimento. Ulteriori esperimenti prevedono itinerari basati sul confronto tra scritture ed estemporaneità, tra suono, gesto e parola. Sulla base di un affitto ad ore lo spazio può essere utilizzato anche per prove e sessioni di studio, con o senza pianoforte. Lo strumento messo a disposizione è un pianoforte 1/4 di coda di marchio Schulze Pollmann.

Per informazioni e contatti: annalaura_longo@hotmail.com

indirizzo: Via Filippo Scolari n.39 - Roma

https://sfogliareperintravedere.com/nei-brillanti-vortici-dellascolto/

https://studiolomondo.blogspot.com

Commenti