Sui risvolti tensivi dei ritmi puntati




SUI RISVOLTI TENSIVI DEI RITMI PUNTATI


Incontri di approfondimento estetico- musicale 

(si partirà da indagini corporee e ipotesi variamente collegate con il movimento per raggiungere pagine musicali specifiche)


Gli allievi/e saranno coinvolti in pratiche consequenziali di ascolto, movimento, letture e visioni, ponendo alla base del percorso una sottile riscoperta della sensazione di "sommovimento " insita nel ritmo puntato. Sensazione che potrà essere lieve, moderata o intensa a seconda del caso trattato. Un cammino quasi ipnotico che lascerà addentrarsi nelle pieghe e nelle gradazioni possibili di cui consta tale figurazione specifica . Trattasi di gradazioni che potranno esser messe in luce in virtù di alternanze e studi comparativi tra figurazioni semplici e figurazioni dotate di doppio o triplo punto. Ma saranno indagini anzitutto corporee e strettamente collegate con il movimento ad animare glii ncontri e, solo in secondo luogo, vi saranno approfondimenti di tipo propriamente musicale. 

 Gli esempi utilizzati come riferimento e l ' excursus di brani su cui risulta essere imperniato il lavoro costituiranno un vero e proprio aggregato composito, basato su pagine che appartengono rispettivamente a P. Hindemith, O. Messiaen, G.Scelsi, D. Sostakovic, K. Stockhausen, P. Boulez, Z. Kodaly, B.Bartok, A.Webern, S.Guibadulina, K.Saariaho, E. Luthiens.

A partire da musiche predeterminate ci si affiderà in seguito anche a vicende e forme di elaborazioni estemporanee privandosi, quindi, di vincoli con le trame della scrittura.

 Il lavoro sarà suffragato da integrazioni di valore anche teorico.

Le lezioni avranno carattere individuale.

Destinatari: Pianisti/e, strumentisti/e, esperti/e di formazione musicale e persone in vario modo interessate all' argomento affrontato.

Per informazioni: annalaura_longo@hotmail.com

© Anna Laura Longo



 

Commenti